La principessa egiziana non riusciva a divorziare dal marito violento, così prese in mano la situazione

Non era nessuno, uno scarto della società, ma era determinata a risalire la scala sociale, anche utilizzando le tattiche più vili se necessario. Marguerite Alibert, una povera prostituta diventata una ricca cortigiana, puntava ancora più in alto: verso la nobiltà. Si circondava di uomini ricchi e potenti, ma quando cercavano di metterla in difficoltà, non mostrava alcuna pietà. In un mondo indifferente in cui si mangiava o si veniva mangiati, l’innocenza non le serviva e avrebbe accettato qualsiasi compromesso per sopravvivere.

Abbandonata da tutti

Marguerite Alibert venne abbandonata quando era solo un'adolescente. I suoi genitori non volevano sentire parlare di lei, e tantomeno tornare a vederla: la incolpavano della morte del fratello minore in un incidente d'auto. Nemmeno le suore volevano avere a che fare con lei quando rimase incinta del figlio di un uomo più anziano e sposato. Tutte le strade sembravano condurla verso i bordelli.

A ogni costo

La sua vita prese un'altra piega solo quando divenne madre: il suo anziano amante era un avvocato e introdusse Marguerite nell'alta società, uno sbocco verso una vita migliore. Dopo aver perso tutto ed essere stata abbandonata da tutti, Marguerite promise a sé stessa una vita agiata in futuro, da ottenere a qualunque costo. Le suore la consideravano una causa persa, ma lei utilizzò tutte le conoscenze ottenute a suo vantaggio.

I vantaggi dell’educazione

Il figlio venne allontanato, destinato a essere accudito da una famiglia di contadini nella Francia centrale, a cui lei mandava un sostegno finanziario quando le avanzava qualcosa. Marguerite divenne una prostituta, ma le lezioni apprese dalle suore sulle buone maniere e sull'educazione generale le diedero un vantaggio sulle altre ragazze. Loro conoscevano solamente il lato sessuale del loro lavoro.

Attirare l’attenzione

Il fascino e la forza interiore di Marguerite attirarono l’attenzione di molte persone, e non solo dei clienti. Una donna di nome Madame Denart le offrì la sua protezione, inserendo Marguerite nel suo bordello di alta classe. In questo luogo si recavano tutti i ricchi clienti dell'alta società parigina: in questo ambiente Marguerite avrebbe presto incontrato i due uomini destinati a cambiare il corso della sua vita.